1. Stadio della Roma e modello L.A. Live (Parte I: Cosa?)

Nokia Plaza, presso L.A. Live

«Stiamo progettando il centro di allenamento e il villaggio della Roma, un luogo di intrattenimento per 365 giorni l’anno ancorato da negozi a tema e un super store Nike. E’ molto simile al concetto di L.A. Live accanto al Los Angeles Staples Center» (D. Meis)

D: Perché mi hai consigliato questa lettura? Cosa ha a che fare L.A. Live con lo Stadio della Roma?

R: L.A. Live (un entertainment district attivo 24/7) è il modello di business che Pallotta e i suoi soci finanziatori hanno adottato per lo Stadio della Roma.

Recentemente, i proprietari dei Detroit Pistons e Cleveland Cavaliers ne hanno tratto ispirazione per una proposta di investimento[1].

Anche i prossimi stadi di Tottenham[2] e Feyenoord[3] ne ricalcano le orme, sebbene includano edilizia residenziale, contrariamente al progetto romanista.

sdr_vs_rotterdam_feyenoord

I progetti dello Stadio della Roma (masterplan 1.0 in alto) e del Feyenoord a Rotterdam (in basso) a confronto

A tale proposito, è il caso di notare come, negli impianti di recente o prossima costruzione, all’offerta aggregata di servizi commerciali e di intrattenimento, si stia sempre più consolidando l’abbinamento di edilizia direzionale/residenziale a sviluppo verticale. Ciò è riscontrabile, oltre che nei progetti più avveniristici come quelli sopra citati, anche negli impianti di dimensioni inferiori quale, ad esempio, la Arena CSKA (30.000 posti, inaugurata nel 2016), al cui angolo sud-ovest è presente una torre destinata ad uffici di circa 142mt[4]

Con la ridefinizione dell’interesse pubblico operata in data 6 giugno 2017 dalla giunta Raggi [cfr. FAQ n.18], tuttavia, il progetto dello Stadio della Roma ha perso questa vocazione internazionale, virando in direzione di un recupero della centralità da parte della componente sportiva del complesso.

Ultimo aggiornamento: 10 giugno 2017

Fonte [1]: http://www.ctbuh.org/News/GlobalTallNews/tabid/4810/Article/3891/language/en-US/view.aspx#!
Fonte [2]: http://new-stadium.tottenhamhotspur.com/explore/ (sezione All-Year Round)
Fonte [3]: http://www.designboom.com/architecture/oma-feyenoord-city-masterplan-rotterdam-approved-netherlands-11-30-2016/
Fonte [4]: http://stadiumdb.com/stadiums/rus/arena_cska

Annunci